Copyright 2021 - VIACHEECCOLI!!

Gli Stracchi per Michele Scarponi

LASSU' DOVE VOLA L'AQUILA - SULLE STRADE DI MICHELE SCARPONI

Domenica 2 Settembre il Gruppo Pedale Stracco ha partecipato all'ascesa verso Castelletta, la "Cima Coppi" del compianto Campione marchigiano Michele Scarponi.

L'iniziativa organizzata dal Comune di Fabriano, dalla Fondazione Michele Scarponi e da tantissime altre associazioni, compreso il nostro Gruppo, ha visto ciclisti di tutte le età partire da Fabriano, Jesi, Filottrano e da tante altre città per ritrovarsi a Castelletta dove è stato scoperto un cippo ricordo dedicato al nostro Campione.

Lo spunto è venuto da un'intervista che Michele rilasciò alla Gazzetta dello Sport alcuni anni or sono in un passaggio della quale, rispondendo ad una domanda sul perché contrariamente ad altri suoi colleghi, egli continuasse a vivere nei luoghi dove era nato, aveva tra l'altro detto “la mia cima Coppi è la salita di Castelletta, dietro casa”.

Di qui e non solo la volontà di lasciare un segno in quei territori con l'apposizione di un cippo in suo onore e ricordo e passare una giornata insieme, appassionati di questo meraviglioso sport e non “........ per perpetuare la memoria di un campione, ma ancor prima di un uomo vero, un figlio della nostra terra. Un marchigiano che ha portato in alto il nome della nostra regione mai dimenticando le sue origini, le sue strade, come quella della Castelletta, e la sua gente. Una maglia rosa che sapeva rimanere umile e amico dei ciclisti che quotidianamente lo incontravano e che in lui si specchiavano. Michele pedala ancora al loro fianco, anzi vola con loro ....”

Un'emozione unica...e l'ASD Pedale Stracco non poteva mancare!

 

 

 

f t g m